Books

La vita oltre il plexiglas

La vita oltre il plexiglas

L’autore

La vita oltre il plexiglas è un altro romanzo di esordio questa volta di un uomo che si firma con uno pseudonimo: Dave Given.

Dave Given è stato uno degli scrittori che si è presentato durante i gruppi di lettura. La cosa più significativa per me è stata che oltre a presentare il suo libro lui ha voluto partecipare come lettore. Ha partecipato come lettore in modo veramente costruttivo. Durante i confronti il suo punto di vista da scrittore ha permesso a noi semplici lettori di porre attenzione a particolari che noi senza un aiuto esperto non avremmo mai notato.

Di lui non voglio svelare molto perché conosco la motivazione per cui ha scelto di scrivere utilizzando uno pseudonimo. Posso solo dirvi che questo è il suo primo romanzo pubblicato, ne ha un altro scritto prima ma chiuso in un cassetto su cui si è rimesso a lavorare. Un’altra cosa che mi sembra giusto dire è che Dave scrive anche poesie, anzi la poesia è in campo letterario il suo primo amore. https://fb.watch/5fZQWAcATO/

La vita oltre il plexiglas: possibili risposte.

Leggendo il titolo di questo libro è naturale pensare di iniziare un romanzo che continui a parlare di Covid19, di restrizioni e mascherine. In realtà “La vita oltre il plexiglas” è stato scritto proprio durante il primo lockdown del marzo 2020. L’autore come tutti noi si è trovato a dover affrontare una realtà completamente sconosciuta e destabilizzante. Si è posto le domande che credo ci siano posti tutti: finirà? quando finirà? Proprio partendo da queste domande, anche per esorcizzare un po’ la drammaticità del momento, ha scritto questo romanzo. L’ha scritto immaginando come potrebbe essere la vita di ognuno di noi se questa pandemia non finisse?

La vita oltre il plexiglas: non solo fantascienza.

Dave Given ha provato ad immaginare un mondo in continua pandemia tra quattordici anni. Un mondo attanagliato da una continua pandemia è un mondo che ha subito una frattura che non potrà rimarginarsi. Nulla potrà tornare come prima, bisogna per forza andare avanti, subire il cambiamento anche in modo repentino. Il mondo si deve riorganizzare anche e soprattutto tecnologicamente. Dave ci catapulta in un mondo virtuale fatto di robot e tecnologie avanguardistiche ad oggi forse solo lontanamente immaginabili.

Cosa rimane del mondo pre-pandemia che i personaggi del romanzo ricordano con nostalgia?

Rimangono le cose importanti: i legami, i sentimenti e l’amore in tutte le sue forme. “La vita oltre il plexiglas” non è solo fantascienza. I due personaggi principali, Gaia e Matteo, ci raccontano che gli uomini posti davanti a situazioni sconosciute reagiscono in modo diverso uno dall’altro. Seppur con sofferenza ci si può abituare al cambiamento radicale ma c’è qualcosa a cui l’essere umano non può rinunciare: l’amore. Dell’amore, con tutte le sue sfaccettature, l’uomo avrà sempre bisogno e qualsiasi cosa succeda rimarrà sempre l’unica certezza.

Conclusioni

Dave nella sua presentazione in diretta ha raccontato che ha scritto questo romanzo tutto di getto e io ho sottolineato che di getto si legge. La vita oltre il plexiglas è un romanzo scorrevole, leggerissimo in apparenza ma ricco di aspetti su cui poter riflettere e di valori importanti.

Definisco “La vita oltre il plexiglas” il romanzo che non ti aspetti. Il titolo, la copertina e la stessa storia fino a metà del romanzo trattiene il lettore per giungere ad una trama ed un finale inaspettato.

Buona lettura!

https://www.youtube.com/watch?v=tJTqUQfdMc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap