Books

Piovuti dal cielo

Piovuti dal cielo

Le cose non succedono mai per caso.

Questa volta parlerò dell’autrice di Piovuti dal cielo raccontandovi un aneddoto. L’autrice di questo libro si chiama Dominga Meloni. Circa ventitré anni fa, non mi ricordo chi ma qualcuno mi presentò Dominga perché avevo bisogno di lezioni di latino. Lei ai tempi era già laureata ed insegnava da precaria in attesa del concorso da insegnante. Io studiavo e lavoravo quindi le nostre lezioni si tenevano ad orari improbabili, mattina presto o sera tardi. Da quelle lezioni è nata un’amicizia che si è prolungata nel tempo anche oltre le lezioni. Poi nella vita succede che ci si perde senza un vero motivo e a noi è successo proprio questo: ci siamo perse per sedici anni.

A dicembre 2020 mentre ero occupata ad organizzare i gruppi di lettura, Dominga mi chiede l’amicizia su facebook. Lei non sapeva cosa io stessi facendo nella vita e io non sapevo che lei aveva scritto un libro. Finite le feste natalizie ci siamo incontrate per un caffè e abbiamo scoperto che non c’eravamo incontrate nuovamente per caso. Mi ha regalato il suo libro, ha partecipato ai miei gruppi di lettura http://unattimopernoi.com/i-gruppi-di-lettura/ e anche lei ha presentato il suo libro con me in diretta facebook.

https://fb.watch/53_r0NDdy1/

Piovuti dal cielo: trama e personaggi

Piovuti dal cielo è una storia apparentemente semplice. Quattro giovani adolescenti amici da sempre si trovano a lottare per un obiettivo comune a cui tutti e quattro tengono moltissimo. Per raggiungere questo obiettivo si trovano a fare i conti con la loro età. Un’età bella per molti aspetti ma anche l’età in cui si inizia a dover accettare che non esistono solo i sogni ma anche le delusioni. La realtà smette di essere quella vista con lo sguardo di un bambino e certe volte può essere anche difficile da comprendere ed accettare. I quattro protagonisti di Piovuti dal cielo si trovano ad un certo punto della storia a scoprire ed affrontare qualcosa di inaspettato.

Oltre i quattro adolescenti, in Piovuti dal cielo ci sono altri personaggi questa volta adulti. Tre di loro sono insieme ai quattro ragazzi il fulcro del romanzo. Gli altri personaggi invece sono in realtà i componenti delle famiglie di questi ragazzi. Non sono molto parte attiva di tutto il romanzo, rimangono sullo sfondo come delle comparse in un film. Nonostante questo il loro ruolo è importante: però vi avviso per coglierlo dovete sapere leggere tra le righe.

Piovuti dal cielo: una storia semplice ma non troppo!

Di Piovuti dal cielo ci sarebbe molto da dire perché come vi ho detto prima è solo apparentemente una storia semplice. Siamo abituati a sentire sempre più spesso storie di adolescenti che intraprendono strade brutte. Questo romanzo invece ci racconta che non è possibile sempre generalizzare, esistono ancora ragazzi che hanno valori importanti come l’amicizia, che hanno passioni forti e che lottano per qualcosa.

Un altro aspetto che mi ha colpito molto in Piovuti dal cielo è come l’autrice sia riuscita a dare valore ed importanza ad alcune relazioni andando oltre i legami di sangue. In realtà il contrasto in certi momenti della storia è molto forte: alcune persone sono legate affettivamente tra loro anche senza sangue comune. Alcune figure per così dire estranee possono diventare fondamentali nella nostra vita.

Piovuti dal cielo ha tanti aspetti su cui riflettere. Ciò che si respira per l’intero romanzo è quel profumo insostituibile nella vita di ognuno di noi: il profumo di casa.

Conclusioni

Se decidete di leggere Piovuti dal cielo preparatevi a: fare un viaggio nel tempo, tornerete all’adolescenza e sorriderete leggendolo. Preparatevi anche al colpo di scena: una frase (una telefonata) a circa metà del romanzo vi farà venire voglia di andare oltre. Voi andateci oltre, oltre le parole scritte in Piovuti dal cielo c’è un mondo da scoprire o forse solo da riscoprire.

Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap